Corso di formazione “How to make your newspaper: crea la tua testata e diventa giornalista”

Obiettivi

How to make your newspaper è stato progettato per affiancare gli specialisti operanti in contesti scientifici – tecnico – professionali che ambiscono a ideare, gestire e curare una propria rivista di settore. Il corso fornisce gli strumenti pratici e teorici per la realizzazione di una testata scientifica e gli utili consigli per l’iscrizione all’elenco speciale annesso all’albo dei giornalisti.

Le lezioni, strutturate in 12 ore complessive, si svolgeranno all’interno delle attrezzate sale della società di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Istituzionali “La Rete srl”, in Salerno, in Via dei Principati 74.

Ogni corsista si vedrà destinare esaurienti materiali di studio – dispense, prodotti multimediali, mappe concettuali -, oltre alla costante presenza di uno dei docenti che svolgerà funzioni di supporto al percorso di apprendimento.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a laureati interessati ad inserirsi nel settore giornalistico; imprenditori e manager dell’ambito giuridico, economico e scientifico; consulenti di imprese commerciali desiderosi di accrescere le proprie competenze comunicativo\editoriali; consulenti e manager interessati al settore.

Quali sono gli ambiti disciplinari?

Giornalismo giuridico, economico, scientifico, tecnico e professionale; macro comunicazione, diritto dell’informazione.

Ente organizzatore

La Rete Srl è una società specializzata in Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Istituzionali. Grazie alla perfetta conoscenza del settore, la società rende possibile un corso dal focus specifico, il cui valore aggiunto è certamente dipendente anche dalla scelta del corpo docente: Roberto Napoli – Direttore Responsabile della rivista economica “ABC Fisco” – e Rolando Fiore – Avvocato esperto di Diritto dell’Informazione -.

Il Corso nel dettaglio

Il Corso si strutturerà in due macro aree di apprendimento. La prima parte sarà destinata alla conoscenza e all’assimilazione delle nozioni giuridiche legate al mondo della comunicazione e prevederà un accento speciale sul diritto afferente all’informazione e alle normative dell’albo. La seconda parte si concentrerà sugli aspetti prettamente pratici e permetterà agli iscritti di orientarsi nella creazione di una rivista.

Prima parte:

  • La libertà di stampa e di manifestazione del proprio pensiero: art. 21 della Costituzione
  • Aspetti generali della Legge istitutiva dell’ordine dei Giornalisti: le legge 69/1963
  • Diritto del lettore ad una corretta informazione: rapporti tra informazione e pubblicità
  • La figura del Direttore, la composizione della Redazione, il Comitato di Redazione
  • Elenchi Speciali dell’Albo dell’Ordine dei Giornalisti: Art. 28 legge 69/1963
  • Aspetti giuridici, teorici e pratici della Costituzione di un periodico o rivista a carattere tecnico, professionale o scientifico
  • Le figure del Proprietario, dell’Editore, del Direttore Responsabile
  • La Responsabilità civile e penale dell’Editoria, del Direttore, del Redattore

Seconda parte: 

  • Creare la Rivista
  • Creare il Primo Numero
  • Il lancio della Rivista